7 motivi scientifici per cui dovresti trascorrere più tempo da solo

Foto di Luca Baggio su Unsplash

Quando suggerisco di trascorrere qualche minuto da solo con i clienti nel mio studio di terapia, spesso sento commenti del tipo: “Sono troppo occupato per trovare tempo per me stesso” o “Non riesco a stare fermo. Devo essere produttivo”.

Tuttavia, inserire un po’ di solitudine nella tua agenda troppo piena non è una perdita di tempo. Più sei occupato, più è probabile che trarrai beneficio da un po’ di tempo tranquillo. 

Esistono numerosi studi che pubblicizzano i benefici della solitudine. 

Ecco solo alcune ragioni, supportate dalla scienza, per trascorrere del tempo da soli:

1. Il tempo da solo aumenta l’empatia. 

Quando trascorri del tempo con una certa cerchia di amici o colleghi, sviluppi una mentalità “noi contro loro”. Trascorrere del tempo da solo ti aiuta a sviluppare maggiore compassione per le persone che potrebbero non rientrare nella tua “cerchia ristretta”.

2. La solitudine aumenta la produttività.

Sebbene così tanti uffici abbiano iniziato a creare planimetrie aperte in modo che tutti possano comunicare più facilmente, gli studi dimostrano che essere circondati da persone uccide la produttività. Le persone ottengono risultati migliori quando hanno un po’ di privacy.

3. La solitudine stimola la creatività.

C’è un motivo per cui molti autori o artisti vogliono andare in una baita nel bosco o in uno studio privato per lavorare. Stare da solo con i tuoi pensieri dà al tuo cervello la possibilità di vagare, il che può aiutarti a diventare più creativo.

4. Stare da solo può aiutarti a sviluppare la forza mentale.

Siamo creature sociali ed è importante per noi avere forti legami con altre persone. Ma la solitudine può essere altrettanto importante. Gli studi dimostrano che la capacità di tollerare il tempo da solo è stata collegata a una maggiore felicità, a una migliore soddisfazione di vita e a una migliore gestione dello stress. Le persone che amano il tempo da soli sperimentano meno depressione.

5. La solitudine può ridurre i problemi comportamentali nei bambini.

Quando ritagli un po’ di solitudine nel tuo programma, mostri ai tuoi figli che stare insieme è una cosa salutare da fare. E la ricerca mostra che i bambini che imparano da soli si comportano meglio degli altri bambini. Sii un buon modello e insegna presto le abilità solitarie.

6. Essere soli ti dà l’opportunità di pianificare la tua vita.

La maggior parte delle persone trascorre molto tempo a pianificare matrimoni e vacanze, ma non pianifica mai come ottenere il massimo dalla vita. Trascorrere del tempo da solo può darti la possibilità di assicurarti che ci sia uno scopo in tutto il tuo trambusto. Lo spazio tranquillo offre l’opportunità di pensare ai tuoi obiettivi, ai tuoi progressi e ai cambiamenti che desideri apportare nella tua vita.

7. La solitudine ti aiuta a conoscere te stesso.

Stare da solo ti aiuta a sentirti più a tuo agio nella tua pelle. Quando sei da solo, puoi fare delle scelte senza influenze esterne. E questo ti aiuterà a sviluppare una visione più approfondita di chi sei come persona.

Diventa proattivo nel creare tempo per stare da solo

Proprio la settimana scorsa qualcuno mi ha detto: “Non ho alcun problema con il tempo da solo. In effetti, lo desidero. Sogno spesso di essere solo su un’isola deserta.

Se ti ritrovi a sognare ad occhi aperti di essere solo su un’isola deserta, scommetto che non stai incorporando abbastanza tempo da solo nella tua vita.

Metti da parte qualche minuto ogni giorno per stare da solo con i tuoi pensieri: anche solo 10 minuti al giorno possono aiutarti. Metti a tacere i tuoi dispositivi elettronici e concediti di pensare per qualche minuto.

Se non sei abituato alla solitudine, all’inizio potresti sentirti a disagio. Ma creare quel momento tranquillo per te stesso potrebbe essere la chiave per diventare la versione migliore di te stesso.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *