8 modi per dedicare tempo a te stesso ogni giorno

“Quasi tutto funzionerà se lo scolleghi per qualche minuto, compreso te.”

-ANNE LAMOTT

Sappiamo cosa stai pensando: “ci sono altre persone di cui preoccuparsi” o “… ho troppo da fare”. 

E questo significa che mettere te stesso al primo posto non è  una priorità. 

Ma dovrebbe essere. Prendersi del tempo per i propri bisogni non è egoista. È scientifico. Innumerevoli studi ci dicono che ricarica le batterie, riavvia il nostro cervello e ci fa sentire più capaci di fare ciò che dobbiamo fare. 

Soprattutto, trovare momenti di pace personale aumenta la nostra autostima e ci rende  più felici  a lungo termine. 

Sembra l’ideale. Forse non sarebbe male metterci  in  cima alla lista di tanto in tanto. Ricorda, c’è sempre tempo per te se ce la fai.

Ma cosa succede se il resto delle tue cose da fare fuoriesce dalla pagina?

Nessun problema. Ecco 8 semplici modi per dedicare del tempo a te stesso in modo da poter iniziare a sentire i benefici di un po’ di tempo per te stesso.

1. Datti il ​​permesso

Inizia accettando il fatto che  meriti  tempo per te stesso. Sappiamo che non è sempre facile da fare, soprattutto quando ci sono altre persone che fanno affidamento su di te. Ma cerca di ricordare che non sei solo  tu  a trarre vantaggio dal prenderti cura di te stesso. Riempire prima la tua tazza ti metterà nel posto migliore per servire gli altri. Quindi prova a lasciar andare ogni senso di colpa che potresti provare e a dare priorità a te stesso per primo (almeno per un po’). Hai guadagnato ogni minuto. Quindi prendilo.

2. Declutter e delega

Delegare i compiti può essere un’abitudine difficile da acquisire, soprattutto quando si ha poco tempo. Ma che si tratti di condividere le faccende domestiche o di condurre una presentazione, le persone più vicine a te  sono lì  per aiutarti. Delega le cose che puoi permetterti di lasciare andare e organizza il tuo programma.

Non sai da dove cominciare? Siediti con il tuo calendario e guarda cosa riempie il tuo tempo. Scambia quella voce non necessaria con “tempo per me” e presto ne sentirai i benefici.

3. Trova la tua gioia

Non sai come trascorrere il tuo tempo? È comprensibile. Quando siamo così abituati a riempire ogni minuto di veglia con le cose che dobbiamo fare, spesso è difficile pensare alle cose che ci piace fare. Inizia immaginando le attività che ti fanno perdere un po’. Forse è una corsa mattutina, in giro prima che qualcuno si svegli, o del tempo da solo a suonare la chitarra; la chiave è trovare ciò che ti rende felice.

E tu sai cosa? In realtà non devi fare nulla.

“Prendersi del tempo per non fare nulla spesso mette tutto in prospettiva”, afferma l’autore, fotografo e graphic designer Doe Zantamata . Quindi premi l’hard reset se è quello che ti serve.

Quindi, che si tratti di fare qualcosa che ti dia gioia o semplicemente di rilassarti, iscriviti al diario per cambiare.

Vali un milione di cose da fare.

4. Pianifica l’ingresso

Siamo bravissimi a trovare il tempo per compiti e commissioni. Ma quando si tratta di dedicare un minuto a noi stessi, non così tanto. Ecco perché ritagliare spazio nel tuo calendario è un ottimo modo per farlo. Anche questo non dovrebbe richiedere molto tempo. Fai un check-in giornaliero e impostalo nel tuo calendario.

Potrebbe trattarsi di fare un’escursione con il cane, giocare a un videogioco, cucinare il tuo pasto preferito, qualunque cosa ti dia gioia. Ricorda solo che questo è il tuo tempo, quindi spendilo come vuoi.

Trovare un’ora si rivela complicato?

5. Quindi inizia in piccolo

Ci sono molte piccole cose che puoi iniziare a fare per te stesso. Non è necessario dedicare ore a te stesso ogni giorno (a meno che tu non lo voglia). Anche soli 15 minuti possono fare una grande differenza. Mescola la tua playlist preferita e fai una passeggiata al sole nel parco tra una chiamata e l’altra. Oppure disattiva le notifiche e leggi un capitolo di quel girapagina a cui stavi cercando di arrivare.

6. Stabilisci alcuni confini

Va bene dire “no” a volte.

In effetti, è piuttosto importante se vuoi avere del tempo per te stesso. 

Tuttavia, questo può essere complicato con il lavoro e le relazioni personali: lo capiamo. Ma inizia lentamente e presto diventerà una seconda natura.

Allora, come si presenta in pratica? Beh, sembra un po’ diverso per tutti. 

Che ne dici di allenarti  prima di  affrontare i compiti del bambino? O rifiutare il primo invito a quella teleconferenza mentre si interrompe l’ora di pranzo. All’inizio potrebbe sentirsi a disagio, ma le persone capiranno. Alla fine, il tuo tempo è limitato e prezioso, quindi fanne tesoro.

Non è un’emergenza? Può aspettare. Un non negoziabile per te? Resta.

7. Disconnettersi completamente

Che si tratti di impostare il tuo stato Slack su “assente” quando esci per pranzo o di disattivare le notifiche su WhatsApp per un’ora la sera, il mondo può aspettare.

Quindi stacca la spina per un po’ e goditi il ​​silenzio dell’off-grid.

8. Prova a uscire con te stesso

Non è necessario stare con nessun altro per goderti un buon appuntamento. In effetti, trasformare il tempo trascorso da solo in una “cosa” è un ottimo modo per assicurarti di rispettarlo.

“Rispetta l’impegno rispetto all’appuntamento. Se rispetti abbastanza gli altri da presentarti, allora dovresti rispettare altrettanto te stesso”, afferma Shonna Waters, PhD presso  BetterUp .

Quindi cosa dovresti fare esattamente con il tuo tempo? Niente che ti piace. Questa è la bellezza di questa avventura in solitaria; non c’è nessuno da accontentare tranne te.

Prenditi del tempo per te ogni giorno e presto ne sentirai i benefici. Dopotutto, non puoi versare da una tazza vuota.

Foto di Austin Mabe su Unsplash

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *